▼
domenica 11 ottobre 2015
ANTISPECISMO (E) QUEER:Presentazione di "CORPI CHE NON CONTANO" e "MANIFESTO QUEER VEGAN"
ANTISPECISMO (E) QUEER
Presentazione dei libri "CORPI CHE NON CONTANO. JUDITH BUTLER E GLI ANIMALI"
e "MANIFESTO QUEER VEGAN"
Saranno presenti Massimo Filippi e Marco Reggio, curatori dei due volumi.
PORDENONE, SABATO 7 NOVEMBRE 2015 - ore 17:30
Sala "Teresina Degan" - Biblioteca Civica di Pordenone
Ingresso Libero
CORPI CHE NON CONTANO. JUDITH BUTLER E GLI ANIMALI, a cura di Massimo Filippi e Marco Reggio
E l’“Uomo”? È un dato di fatto o il frutto avvelenato di una ben precisa costruzione storica? Quali consuetudini lo hanno eretto? Qual è il fondale osceno da cui è emerso e che non smette di nascondere? Da quali e quante morti ha preso vita? Chi ha colonizzato, incorporato, espropriato e appropriato? Chi è stato e continua a essere mangiato?
Questo libro utilizza alcuni degli strumenti filosofici di Judith Butler – vulnerabilità, lutto, vite precarie –, per esplorare insieme a lei, ma senza timori reverenziali, i processi di umanizzazione e di animalizzazione, per portare alla luce «un altro potere ancora che non ha bisogno di dirsi»: il potere che si occulta dietro la barra della dicotomia umano/animale, dicotomia gerarchizzante e violenta come tutte le altre, ma tuttora profondamente ignorata in quanto considerata “naturale” e, come tale, immune al pensiero critico e ai processi politici trasformativi.
MANIFESTO QUEER VEGAN- di Rasmus Rahbek Simonsen, a cura di Massimo Filippi e Marco Reggio
Che cosa significa dichiararsi vegano? In che modo il passaggio da una dieta carnivora a una vegana influisce sul senso della propria identità? Esistono tradizioni e convenzioni stabilite da lungo tempo che determinano ciò che mangiamo e come mangiamo. Il veganismo pone in questione nozioni preconcette su che cosa sia una dieta “appropriata” e su come si debba vivere nelle società liberali occidentali contemporanee. Il veganismo si oppone alle caratteristiche fondamentali del modo in cui agiamo. Sfida il nostro sé.
Massimo Filippi - professore di neurologia presso l’Università “Vita e Salute” di Milano, si occupa da anni della questione animale da un punto di vista filosofico e politico. È socio fondatore dell’associazione «Oltre la Specie» e membro della redazione di «Liberazioni. Rivista di critica antispecista».
Marco Reggio - attivista antispecista, componente dell’associazione «Oltre la Specie» e membro della redazione di «Liberazioni. Rivista di critica antispecista».
segui l'evento su Facebook a questo LINK
Per chi fosse interessato, dopo la conferenza abbiamo in programma una cena con i relatori Massimo Filippi e Marco Reggio.
La cena si terrà nella sede dell'associazione Millefoglie,
in Via Bar delle Foie 22 a Pordenone.
I posti sono limitati (massimo 20 persone), il menù sarà come sempre vegan;
ecco il menù:
Crostini di polenta con patè di verdure
Lasagnetta con patate e radicchio
Polpettone brasato con cipolle caramellate
Strudel di pere e cioccolato
Pane a lievitazione naturale
Il prezzo a persona è di 20 euro bevande incluse.
per info e prenotazioni: animalistifvg@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento