Vi proponiamo con piacere la video intervista a Rodrigo Codermatz, autore di un libro che troviamo molto interessante e di cui consigliamo a tutti la lettura.
Veganesimo e famiglia.
Una lettura secondo la teoria interpersonale.
Di Rodrigo Codermatz
Il primo libro di Rodrigo Codermatz (di recente autopubblicazione) è una lettura scorrevole e appassionante che vuole rispondere principalmente alla domanda “perché, in genere, la famiglia è contro il veganesimo?”, ma che finisce per analizzare in modo approfondito, sagace e a volte feroce, molti aspetti della nostra società, secondo un'analisi critica che trova le sue radici nella Scuola di Francoforte, nel revisionismo marxista e nello strutturalismo francese.
Il saggio, nel panorama filosofico-animalista di discussioni sull'antispecismo, sui diritti animali, ecc., si pone come un unicum in quanto, con un'ardita e originale operazione, l'autore riprende la terminologia della teoria interpersonale in psichiatria e dell'antipsichiatria inglese, per analizzare i comportamenti degli individui, le dinamiche familiari e le reazioni, i rapporti, tra il vegano e i membri della sua famiglia e della sua prima cerchia sociale.
Non è un libro “classico” sul veganesimo: non cerca di fare proseliti né di consegnare al lettore la formula per diventare vegani perfetti dall'oggi al domani o per rendere facile e comoda una scelta etica che, nella nostra società, facile e comoda non è. E' un libro di denuncia che sbatte in faccia al lettore (onnivoro, vegetariano e vegano che sia) quanto poco peso abbia la sua volontà nell'andamento socio-politico ed economico attuale.
Ma, nonostante lo scetticismo che percorre tutto il libro, alla fine l'autore ci propone una soluzione, difficile, ma sicuramente rivoluzionante.
Il libro è in vendita on line ai seguenti link:
versione cartacea
ebook
E nelle seguenti librerie:
- libreria “La linea d'ombra”, p.le Berlinguer 1 Ronchi dei Legionari
- libreria “Rinascita”, v.le San Marco 29, Monfalcone
- libreria “Editrice Goriziana”, corso Verdi 67, Gorizia
- libreria “Al Segno”, Vicolo del forno 2, Pordenone
- libreria “Al Segno”, calle Beccherie 6, Portogruaro
- libreria “Al Segno”, piazza Campo Marzio 27, Sacile
- libreria “Al Segno”, via Antonio Altan 6, San Vito al Tagliamento
- libreria “Al Segno”, piazza della Vittoria 34, Cordenons
- libreria “Mille e una Pagina”(Ubik), piazza Marconi 5, Udine
- libreria Moderna Udinese, via Cavour 13, Udine
- libreria “L'Elefane bianco”, viale Venezia 1/G, Lignano Sabbiadoro
E' inoltre disponibile per il prestito e la consultazione:
- Sezione diritti animali biblioteca Pordenone
- Biblioteca comunale di Ronchi dei Legionari
Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook