sabato 9 luglio 2011

www.nosagraosei.org



Dal primo luglio è online il nuovo sito di (contro)informazione www.nosagraosei.org


Da tempo sentivamo la necessità di spiegare il nostro punto di vista sulla sagra dei osei di Sacile e, in generale, sulle numerosissime fiere ornitologico venatorie che hanno luogo ogni anno in tutta Italia. 

Il motivo per il quale abbiamo scelto di parlare in particolare della sagra dei osei è dettato dal fatto che si tratta della più importante e famosa (nel settore) fiera ornitologico venatoria d'Italia.
Per evidenti questioni geografiche ci è, inoltre, parso quanto meno doveroso prendere una posizione come attivisti friulani.
La sezione "Perché diciamo No" contiene autorevoli interventi a firma di noti esponenti del movimento per i diritti animali, che hanno voluto dare un prezioso contributo a questo progetto.

Era importante parlare anche della vita degli uccelli da richiamo, protagonisti (loro malgrado) della gara canora (che è generalmente il momento più prestigioso delle fiere ornitologico venatorie). 

A questo proposito segnaliamo la sezione "Gara canora", arricchita da bellissime immagini di uccelli cosiddetti "da richiamo" liberi, in natura, accompagnate dal file audio del loro splendido canto. 

La fotogallery contiene immagini scattate a Sacile nelle ultime due edizioni della sagra, ma anche immagini rappresentative delle fiere ornitologiche in genere.

Il fatto che le migliaia di uccelli in gabbia (e non solo uccelli) presenti a questa manifestazione  possano, come dice il Sindaco, essere tutti esemplari nati in cattività (per cui "in regola", provenienti da allevamenti) non ci impedisce certo di manifestare la nostra disapprovazione.
Che siano o meno d'allevamento, si tratta di animali che non sperimenteranno mai una vita degna di tale nome, un canto veramente libero, un'esistenza al di fuori di una gabbia. 

Far nascere e allevare generazioni di piccoli "detenuti" con le ali per soddisfare il nostro egoismo è, ai nostri occhi, legittimare  la sopraffazione del più forte sul più debole. 


FIERE DEGLI UCCELLI? NO, GRAZIE.



Nessun commento:

Posta un commento