martedì 8 maggio 2012

MODIFICA PEGGIORATIVA AL REGOLAMENTO TUTELA ANIMALI DI PORDENONE



[AgireOra] [PROTESTA]  
Modifica peggiorativa al regolamento tutela animali 
di Pordenone

L'assessore per le Politiche Sociali del Comune di Pordenone Vincenzo Romor (insediatosi lo scorso anno), attraverso una modifica del Regolamento di tutela animali di cui il Comune è dotato da anni, vuole far tornare il circo in città, nello specifico il circo Orfei.

Si fanno dappertutto pressioni sui Comuni per impedire l'attendamento dei circhi, e in un Comune in cui da ben 10 anni si è riusciti a evitare il circo, che si fa? Lo si vuole far tornare! La cosa va assolutamente impedita!

Ecco la notizia, pubblicata sul Gazzettino (Edizione di Pordenone) Venerdì 4 Maggio 2012:"Circo, nuove regole per aiutare Dumbo" http://bit.ly/IzAWby

Macché aiutare Dumbo, le nuove regole per far bastonare Dumbo, bisognerebbe dire!

Chiediamo vengano mandate mail direttamente all'assessore e alla stampa locale:  il regolamento NON DEVE ESSERE TOCCATO!

Scriviamo a:
Vincenzo.romor@comune.pordenone.it, sindaco@comune.pordenone.it, pordenone@gazzettino.it, pordenone@messaggeroveneto.it


oppure, per i programmi di posta che necessitano del ";" come separatore:

Vincenzo.romor@comune.pordenone.it; sindaco@comune.pordenone.it; pordenone@gazzettino.it; pordenone@messaggeroveneto.it

Ecco una lettera-tipo da cui prendere spunto, ma va ASSOLUTAMENTE personalizzata, e perché quando si scrive ai giornali le lettere tutte uguali sono solo controproducenti. Se proprio non la volete personalizzare, allora NON mandatela ai giornali ma solo al Comune, cioè ai primi due indirizzi:


----------------------Al Comune di Pordenone,e, p.c., agli organi d'informazione----------------------------

 Buongiorno,

 scrivo dopo aver appreso, dall'articolo apparso sul Gazzettino del 04/05/2012, che l'Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Romor ha manifestato l'interesse a modificare in maniera peggiorativa per gli animali l'attuale Regolamento che li dovrebbe tutelare, redatto dalla precedente Amministrazione.

Tutto ciò a favore dell'attendamento sul suolo pordenonese del circo Orfei, ma, di conseguenza, anche di TUTTI i circhi con uso animali.Non solo, vuole anche diminuire la seppur minima protezione accordata agli uccelli tenuti prigionieri in gabbia!

E' noto, tramite investigazioni corredate da documenti fotografici e video, che l'addestramento degli animali viene condotto tramite violenze inaudite, tra le quali bastonate, uncinate, shock elettrici.  Oltre alla prigionia cotinua in piccole gabbie e recinti. Tutto questo è un insulto alla dignità di esseri meravigliosi che hanno il sacrosanto diritto a una vita in linea con le proprie caratteristiche etologiche e nel proprio habitat naturale, nulla a che vedere con una misera prigionia a vita in un circo.

In tutta Italia i Comuni si stanno dotando di regolamenti per evitare il più possibile l'attendamento di circhi con animali, e a Pordenone, cosa si fa, si vuole fare invece un passo indietro? Quello che era un esempio in positivo deve diventare un esempio in negativo?

Non si deve mai tornare indietro sulle norme di protezione degli animali, perché questa è un'involuzione, un passo indietro sulla via della civiltà e del rispetto!

 I regolamenti che ci sono vanno invece fatti rispettare, e migliorati, non certo peggiorati.


Distinti saluti,
... Nome Cognome ...


1 commento: