giovedì 26 luglio 2012

PRESIDIO CONTRO LA SAGRA DEI OSEI DI SACILE




Anche quest'anno si svolgerà il presidio contro la Sagra dei Osei di Sacile (PN)

Questa sagra è la più antica del suo genere ed una delle più vecchie feste popolari in Europa, ed è giunta alla 739° edizione.


Una "festa" che sfrutta da centinaia di anni gli animali, senza riguardo alcuno per le esigenze etologiche di nessuna delle specie di uccelli esposti, no

nostante i sostenitori di questo evento ritengano che rinchiudere in gabbia per l'intera esistenza questi animali meravigliosi non procuri loro alcun danno o trauma.

L'associazione Animalisti FVG sarà anche quest'anno all'interno della sagra per dimostrare, in modo pacifico ma fermo e deciso, il proprio sdegno per l'intera esposizione.

Per maggiori informazioni sulla sagra, potete visitare il sito di controinformazione www.nosagraosei.org

Nel sito troverete tutto il materiale necessario per comprendere l'importanza di questa manifestazione di protesta.

Potete anche visionare le immagini, i video e i reportage delle edizioni precedenti.

Nel 2011 gli attivisti a manifestare a Sacile erano quasi un centinaio; quest'anno, per l'edizione 2012, ci auguriamo che il sostegno sia ancora maggiore e sempre più convinto della necessità di contrastare questa tradizionale festa del sopruso perché, fra le altre cose, è fortemente legata al mondo della caccia.


DOMENICA 19 AGOSTO, DALLE 08.30 ALLE 12.30

PIAZZA DEL POPOLO A SACILE (PN)


MODALITÀ: Sarà un presidio pacifico: nelle scorse edizioni ci sono state provocazioni e minacce da parte degli espositori/allevatori nei confronti degli attivisti. Invitiamo tutti a non rispondere in alcun modo alle provocazioni e a manifestare pacificamente.

QUESTIONE INGRESSO-IMPORTANTE: Manifesteremo proprio dove la nostra presenza è meno gradita: nel cuore pulsante della sagra, Piazza del Popolo.

Chi conosce la sagra dei osei sa che essa coinvolge l'intera città di Sacile, e per accedervi (quindi entrare in Sacile), è necessario pagare un biglietto d'ingresso (5 euro) che può essere considerato da alcuni una forma di finanziamento della manifestazione. Tuttavia questa scelta (entrare in Sacile per manifestare nel cuore della sagra) è maturata dopo aver attentamente valutato tutte le possibili varianti per un presidio efficace.

Ed è una scelta che ha sempre pagato, contribuendo alla riuscita dei presìdi degli scorsi anni.

Per quanto si voglia analizzare la cosa il risultato è sempre lo stesso: non ci sono valide alternative. La città viene praticamente “sigillata”; i varchi (6 o 7) sono dislocati in vari punti della città, pertanto presidiare all'esterno della sagra (quindi all'esterno della città) o ad uno dei varchi sarebbe inefficace innanzitutto per il fatto che, fin dall'alba, gran parte del pubblico si trova già all'interno, e poi perché presidiare un varco solo significherebbe intercettare pochissima gente.

Solo stando tutti uniti e presidiando in Piazza del Popolo possiamo avere visibilità e manifestare in maniera incisiva il nostro dissenso.

INFO SUL PRESIDIO DELLO SCORSO ANNO: A questa pagina il resoconto, completo di video, sull'edizione dello scorso anno
Naturalmente quest'anno ci auguriamo di essere molti, molti di più.

METEO: Le edizioni degli ultimi anni sono state caratterizzate da temperature molto elevate, con sole a picco sulla piazza. Vi consigliamo, in caso di temperature elevate, di premunirvi di bottigliette d'acqua. Ma non possiamo sapere il 19 Agosto che tempo ci sarà, per cui vi invitiamo ad informarvi sulle condizioni meteorologiche di Sacile il giorno precedente la manifestazione. Due link che vi possono essere utili sono :

http://www.ilmeteo.it/meteo/Sacile
http://www.sacilemeteo.it/

"PELOSI" AL SEGUITO: Vi invitiamo a non partecipare al presidio con il vostro amico a quattro zampe, per i seguenti motivi: se è una giornata calda come gli scorsi anni sconsigliamo la presenza di cani, che oltretutto sarebbero stressati dalla folla presente in piazza. Il regolamento della polizia municipale di Sacile prevede, per i cani, museruola oltre che guinzaglio, oltre che multe salate per eventuali deiezioni in centro. Scommettiamo che questo regolamento sarà applicato alla lettera in piazza del popolo il 19 agosto?


FACEBOOK: Per quanti di voi avessero un account Facebook, questa è la pagina dell'evento “Manifestazione contro la Sagra dei Osei di Sacile (PN)” Vi invitiamo a visitarla e a dare la vostra adesione cliccando su “parteciperò” se siete interessati a unirvi al presidio. Potrete inoltre, sempre attraverso la pagina dell'evento, prendere accordi con gli altri partecipanti e chiedere informazioni in tempo reale.

COME ARRIVARE: tutte le info sul luogo del presidio e su come arrivare le trovate a questa pagina

DOVE ALLOGGIARE: per quanti, arrivando da lontano, preferiscono fermarsi a dormire in zona, possiamo segnalarvi questo bed & breakfast con possibilità di colazione vegana: http://www.cameradoppia.it/
Grazie alla gentilezza e alla disponibilità di Giusy, che gestisce il Bed & breakfast, chi ha bisogno di dormire la notte del 18 agosto perché viene da lontano, avrà lo sconto del 50% sul pernottamento, la colazione vegana è inclusa, se senza auto passaggio alla stazione dei treni per raggiungere Sacile in pochi minuti. 




Nessun commento:

Posta un commento