mercoledì 21 novembre 2012

UN PATROCINIO NEGATO: LETTERA APERTA AL SINDACO E ALL'ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI PORDENONE







Lettera aperta al Sindaco di Pordenone Dott. Claudio Pedrotti e all'Assessore alla Cultura Dott. Claudio Cattaruzza

Gentile Sindaco, Gentile Assessore,

con questa lettera aperta desideriamo esprimere il nostro disappunto e la nostra delusione per un patrocinio negato.
Ci riferiamo alla richiesta di patrocinio presentata mesi fa dalla nostra Associazione in occasione della Lectio Magistralis della Dott.ssa Melanie Joy, psicologa e autrice americana, che ha avuto luogo a Pordenone domenica 18 novembre.
Nelle settimane precedenti l'evento in questione, avendo appreso dai Vostri uffici che il patrocinio era stato negato, ci eravamo premurati di chiedere se fosse possibile quanto meno comprenderne la motivazione. Ci era stato riferito che avremmo ricevuto risposta scritta; ci veniva tuttavia fatto notare che il Comune generalmente non è obbligato a concedere il patrocinio, cosa di cui certamente eravamo già a conoscenza.
Ci siamo chiesti a lungo quale possa essere stato il motivo di un simile diniego, e francamente non riusciamo ancora a darci una risposta.
Le motivazioni che ci saremmo aspettati di ricevere non sono mai arrivate, al loro posto è arrivato solamente il bollettino per il pagamento della sala conferenze.
Per quanto un Comune possa essere libero di concedere o meno un patrocinio, crediamo che un paio di righe con le quali motivare tale rifiuto siano, quanto meno, un segno di cordialità e di rispetto verso i propri cittadini, che avrebbero, se non altro, il diritto di conoscere le ragioni che hanno spinto il Sindaco e l'Assessore alla Cultura a bocciare la loro richiesta.

Ci preme sottolineare che a spingere la nostra Associazione a chiedere patrocinio non è stata di certo una questione economica (a meno che non si voglia sostenere che la concessione di una sala e la stampa di qualche locandina, accordate a numerosissimi altri eventi in città, siano spese gravose per il bilancio comunale), bensì la consapevolezza di essere riusciti a portare a Pordenone una personalità conosciuta a livello internazionale e di chiara fama accademica.
Apporre il logo del Comune di Pordenone alla locandina dell'evento avrebbe significato, a nostro avviso, rendere omaggio e dare un segno di benvenuto ad un'ospite internazionale che arrivava nella nostra città.
Melanie Joy, formatasi ad Harvard, è una docente di psicologia e sociologia presso l’Università del Massachusetts (Boston), nonché apprezzata conferenziera.
Autrice di libri e articoli di psicologia sulla difesa degli animali e la giustizia sociale, tiene conferenze negli Stati Uniti e in tutto il mondo. E' intervistata sul suo lavoro da televisioni, riviste e radio, tra cui BBC, NPR, PBS e ABC.
Ma Pordenone, si potrebbe dire, è un'altra cosa.
La Lectio Magistralis della Dott.ssa Joy non è, evidentemente, abbastanza meritevole.

Sia bene inteso, non ci aspettavamo di certo che fosse ricevuta dal Sindaco o che le fossero conferite le chiavi della città, ma nemmeno una presa di distanze così inspiegabile.
La Dott.ssa Joy, giunta in Italia per ritirare un premio internazionale, ha tenuto conferenze anche a Milano, Varese e Padova; Comuni che, a differenza di Pordenone, non hanno
esitato a concedere il patrocinio all'iniziativa. Questo ci fa apparire ancora più incomprensibile la vostra decisione.
Avrete probabilmente fatto valutazioni diverse, non ritenendo opportuno sostenere la conferenza di Pordenone; ci preme tuttavia ricordare che la nostra città si fregia, a tutt'oggi, del logo "Città amica degli animali" e che il tema della Lectio Magistralis era, per l'appunto, incentrato sugli animali e sui loro diritti.    
L'incontro pubblico, nonostante l'indifferenza dimostrata dall'Amministrazione Comunale, ha avuto un'importante riscontro da parte della cittadinanza, con una sala gremita e numerosissime persone giunte da tutta la regione; c'è chi vi ha perfino dovuto rinunciare a causa della massiccia affluenza, a riprova dello spessore e dell'importanza di questo evento. 



Animalisti FVG

1 commento:

  1. Il Comune avrebbe dovuto informarsi e essere grato della presenza di un personaggio come Melanie Joy a Pordenone. La conferenza è stata meravigliosa! Grazie a voi attivisti per l'eccellente lavoro di organizzazione di un evento così importante!

    RispondiElimina