giovedì 14 luglio 2016

VOLARE! - un libro per dire NO alle fiere ornitologico venatorie



E' stato presentato in anteprima alla stampa sabato 9 luglio, a Pordenone, il nuovo libro VOLARE! #nosagraosei, a cura della nostra associazione.  

VOLARE! #nosagraosei nasce dall’esigenza di spiegare le ragioni che ci portano a contestare la Sagra dei Osei di Sacile, la più importante manifestazione avicola europea e, con essa, tutte le fiere ornitologico venatorie.
A quanti vedessero nella Sagra dei Osei di Sacile né più né meno che una simpatica occasione per una gita fuori porta desideriamo offrire, con VOLARE!, alcuni spunti di riflessione.
Questa sagra (come le innumerevoli del suo genere) viene presentata, da chi la patrocina, con termini accattivanti: tradizione, natura, cultura, genuinità. Ci si appella anche al dovere di salvaguardare il passato per poterlo tramandare con orgoglio alle future generazioni. Momenti di vita straordinaria? Di sicuro non per centinaia di uccelli costretti a spendere la loro vita in gabbia.
Le associazioni animaliste condannano pubblicamente e da anni fiere come questa, vere e proprie palestre di desensibilizzazione, luoghi in cui gli animali-schiavi - esposti, abusati e venduti - restano sempre sullo sfondo, sfocati, invisibili. Cosa c’è di appagante e straordinario in tutto questo? Appagante, per gli addetti ai lavori, è senza dubbio il giro di affari che una fiera ornitologica comporta (per chi alleva e vende animali, per chi costruisce le gabbie e per i cacciatori, che possono trovare soddisfazione in eventi di questo tipo). Ma alla fine, per quanti giri di parole si possano usare, stiamo parlando di gabbie. Gabbie dalle quali gli animali prigionieri osservano la libertà rubata, desiderano, sognano, lottano.
Tante sono le voci che, negli anni, si sono sollevate accanto a quelle degli animali-schiavi esposti e venduti in queste manifestazioni.
Un capitolo del libro è dedicato ai contributi degli autori che, ciascuno a proprio modo, hanno contribuito apportando un tassello prezioso in direzione di una visione d'insieme del vero volto della Sagra dei Osei, e di tutte le fiere con animali.
VOLARE! è dedicato a tutte le vite ancora prigioniere, esposte e vendute durante la Sagra dei Osei di Sacile e in tutte le fiere ornitologico venatorie.
Individui, non merci. Animali che conoscono la sofferenza, ma ancora in grado di gioire, desiderare e ribellarsi. Con loro continuiamo a lottare e a sognare.

Il libro è ordinabile anche via mail, scrivendo ad info@nosagraosei.org
Invitiamo tutti ad aiutarci a diffondere la consapevolezza sulle fiere che sfruttano animali: lo si può fare anche sostenendoci in questo lavoro di documentazione, leggendo e facendo conoscere questo libro.


Nessun commento:

Posta un commento