martedì 3 maggio 2011

"LETTERE A MORRICONE", L'ANIMALISMO A TEATRO



"Lettere a Morricone"
una selezione delle “lettere al Maestro” tratte dal romanzo “Aiutami” di Paolo Grugni.
Si parla al vento, la parola non crea forme. E visto che la parola non può dare forma alla ragione, l’azione è l’unica cosa possibile per non rimanere deformi”


I pensieri in rima baciata rivolti al Maestro Ennio Morricone in occasione del suo ottantesimo compleanno, il 10 novembre 2008, sono l’espediente per raccontare i tanti modi con cui l'uomo abusa degli animali, ne viola i diritti, i sentimenti, la vita. Una denuncia all'antropocentrismo imperante che passa sopra alle tante crudeltà perpetrate ai danni di chi non si può difendere.
La scenografia è minima e i riflettori sono puntati sull'abilità degli attori. Una messa in scena intensa e commovente.


Ideatrice e regista è Alessandra Cusinato, attrice ed esperta didatta teatrale, coadiuvata dai musicisti Luca Grizzo e Roberto Vignandel.
L'allestimento è liberamente ispirato al romanzo “Aiutami” di Paolo Grugni, che affronta con intensità temi vicini al mondo animalista, in due registri narrativi: il racconto e le lettere che il protagonista immagina di scrivere al maestro Ennio Morricone, suo idolo, analizzando i tanti modi in cui l'uomo abusa da sempre degli animali. “Noi ci siamo liberamente ispirati a queste lettere – spiega Alessandra Cusinato- per realizzare diversi quadri scenici, utilizzando diverse tecniche teatrali”.
“Tra le personalità del mondo dello spettacolo che si battono per i diritti animali abbiamo scelto Morrisey – aggiunge – che con gli Smiths scrisse la canzone “Meat is Murder” (la carne è assassinio), messa in scena grazie al contributo di Nicola Venturuzzo alla chitarra.


Il risultato di questo lavoro è una rappresentazione intensa, coivolgente e commovente, che arriva dritta al cuore dello spettatore.


Dopo il successo del debutto all'ex Convento di San Francesco a Pordenone lo scorso 10 ottobre, “Lettere a Morricone” arriva a Mestre, grazie al gruppo Veganzi

Lo spettacolo andrà in scena sabato 7 maggio alle 21  presso il Circolo Fuori Posto, Via Felisati 70, Mestre (VE)


Obbligo di prenotazione al 339.1263842
COSTO 7 EURO  (comprensivo del tesseramento)
PER ACCEDERE AL FUORI POSTO E' NECESSARIO TESSERARSI
PER MAGGIORI INFO, CONTATTARE veganzi@libero.it


Attori: Doriana Lovato, Federica Marocci, Francesca D’Angelo, Giacomo Forato, Gino Favrin, Giuseppe Cusin, Isabella Nicarelli; Marco Piscitello, Paola Brusadin, Sonia Bomben
Musicisti: Luca Grizzo, Roberto Vignandel, Nicola Venturuzzo
Regia: Alessandra Cusinato


Chi fosse interessato a ospitare una rappresentazione di “Lettere a Morricone” nella propria città può contattare la regista Alessandra Cusinato:   aleuli@vodafone.it

Nessun commento:

Posta un commento