martedì 26 novembre 2013

Lettera aperta al Sindaco di Pordenone - Campagna Capodanno 2014





alla Cortese Attenzione del  Sindaco di Pordenone Dott. Claudio Pedrotti
e p.c. all'Ufficio Servizi agli animali del Comune di Pordenone

Spett.le Sindaco Dott.Claudio Pedrotti,

Ci rivolgiamo alla Sua persona nel desiderio di sottoporLe una questione che ci auguriamo Lei possa prendere in considerazione.
Il Comune di Pordenone è da anni dotato di un Regolamento Comunale d'Igiene (approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 112- 12/11/2007)  che prevede il divieto di sparo di petardi, mortaretti, e simili in luogo pubblico o aperto al pubblico.
A tale proposito l'Art. 38, comma 9 prevede: "Sparo di petardi, mortaretti, e simili in luogo pubblico o aperto al pubblico: è vietato lungo le strade, piazze e aree pubbliche e aperte al pubblico, il lancio o lo scoppio  di  petardi,  mortaretti  o  simili,  in  particolare  nel  periodo  delle  festività natalizie, di capodanno, Epifania e carnevale."
fonte : http://www.comune.pordenone.it/it/comune/atti/regolamenti/urbanistica/regolamento_igiene.pdf/view

Negli anni tale norma è rimasta per lo più disattesa e abbiamo fondate ragioni di ritenere che gran parte della cittadinanza ne sia a tutt'oggi all'oscuro.
Le Autorità preposte al rispetto del Regolamento sono spesso impotenti in giornate come quelle che si apprestano a venire (in particolar modo ci riferiamo alle giornate che precedono e seguono la notte dell'ultimo dell'anno), anche a causa di un forte impegno sul territorio.

La proposta che desideriamo fare all'Amministrazione che Ella rappresenta è quella di avviare una campagna di sensibilizzazione e di informazione circa il divieto in oggetto, diretta alla cittadinanza e realizzata attraverso una serie di pubbliche affissioni;
a tale scopo ben si presterebbero alcune plance dislocate in città , le stesse utilizzate in occasione delle campagne elettorali e per la promozione di eventi e iniziative del Comune (quali, ad esempio, il "Natalone").
Riteniamo questo un prezioso strumento per la promozione di un messaggio di civiltà contro l'utilizzo di botti e petardi, atto ad informare la cittadinanza circa il divieto in vigore.
Per il Comune, oltretutto, questa campagna non avrebbe costi aggiuntivi se non quelli comunemente sostenuti per la promozione delle varie iniziative promosse durante l'anno.

Ringraziandola per l'attenzione e fiduciosi in un Suo positivo riscontro cogliamo l'occasione per PorgerLe distinti saluti.

LAV Lega anti vivisezione
LAC Lega per l'abolizione della caccia
AFVG Animalisti FVG


Nessun commento:

Posta un commento