giovedì 20 febbraio 2014

La sperimentazione animale è lecita? Intervento del Prof. Massimo Filippi

La domanda corretta da porsi non è "La sperimentazione animale è utile?", bensì "La sperimentazione animale è lecita?" 

Il Prof. Massimo Filippi pone la necessita' di sviluppare linee di ricerca senza animali partendo dalla considerazione secondo cui la scienza deve operare a valle di convenzioni sociali che continuamente si ridefiniscono e che hanno natura etica. 


L'argomento è magistralmente argomentato a questo convegno indetto all'Università di Chieti il 24/2/2010

Condividiamo con piacere il video di questo intervento, molto significativo e attuale, realizzato da Oltre La Specie. 

Massimo Filippi insegna Neurologia all'Università Vita-Salute del San Raffaele e si occupa da anni della questione animale da un punto di vista filosofico e politico. E' socio fondatore dell’associazione animalista «Oltre la Specie» e membro della redazione di «Liberazioni. Rivista di critica antispecista».







"Ma ora tutti i segreti naturali sono stati svelati, ed è probabile che le tartarughe siano state vendute a qualche scienziato da laboratorio intenzionato a rimuovere il guscio per poter applicare degli elettrodi alla pelle e monitorare il loro crescente terrore nel perdere il guscio. E' un'idea assurda e grottesca, pensi. E poi è impossibile rimuovere il guscio a una tartaruga senza ucciderla!
Ma niente è impossibile per la scienza. La scienza ha torturato dei ratti con l'elettroshock ogni volta che pigiavano una leva per procurarsi una pallina di cibo. Ha iniettato delle cellule cancerogene a dei conigli che ha diviso in due gruppi, accuditi e trascurati, così da poter indagare il ruolo dell'affetto nel processo di guarigione. 
Gli scienziati fanno questi esperimenti con l'intento di aiutare. Di alleviare la sofferenza fisica; di estirpare la depressione. E per raggiungere il loro obiettivo, smonteranno qualsiasi cosa per poi rimontarla in un altro modo.
Inseguono il paradiso e per averlo andranno all'inferno."

Mary Gaitskill                

Nessun commento:

Posta un commento