martedì 25 marzo 2014

Conferenza "ORFANI D'AVORIO" - venerdì 2 maggio a Pordenone


ORFANI D'AVORIO
Conferenza e documentario 
sulla nuova vita per le vittime del bracconaggio

VENERDI' 2 MAGGIO 2014 - ORE 21:00
Sala Conferenze "Teresina Degan"
Biblioteca Civica 
Piazza XX Settembre - PORDENONE


Interverranno:

ANDREA ZANONI
Deputato al Parlamento Europeo
Membro della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e Vicepresidente dell'Intergruppo per la conservazione ed il benessere degli animali

GIORGIO STELLA
Medico Veterinario 
Direttivo Pengo Life Project 

ALDO GIOVANNELLA
Medico Veterinario 
Fondatore di Pengo Life Project e ambasciatore per l'Italia di The Sheldrick Wildlife Trust di Nairobi
Presentazione e commento del documentario

Evento organizzato da Animalisti FVG 
in collaborazione con LAV Pordenone 
Con il patrocinio del Comune di Pordenone 
e l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pordenone 

E’ tristemente noto che l'attività dei bracconieri legata al commercio illegale di avorio ha oggi raggiunto il livello più alto degli ultimi 20 anni.
La preoccupazione è per gli animali, rinoceronti ed elefanti, che rischiano di sparire a causa di massacri indiscriminati. I dati forniti dall'ultimo rapporto dell'Unione mondiale per la conservazione della natura sono a dir poco allarmanti: in molte regioni africane la presenza del più grosso animale della terra è stata ridotta dell’80% e molte delle uccisioni avvengono all’interno di Parchi e riserve dove queste specie dovrebbero essere protette.
Solo in Kenia, nel corso del 2012, il bracconaggio ha provocato la morte di almeno 360 elefanti.
Ed è proprio a Nairobi, in Kenia, che la David Sheldrick Wildlife Trust recupera ed introduce nel loro habitat naturale cuccioli di elefante e di rinoceronte nero vittime indirette del bracconaggio: una speranza, dunque, per questi orfani d’avorio.

Nel corso della serata affronteremo il tema del bracconaggio legato al commercio illegale d'avorio assieme all'Eurodeputato Andrea Zanoni e al Dott. Giorgio Stella, medico veterinario, e vedremo un interessante documentario recentemente realizzato nel Centro di recupero, raccogliendo le testimonianze dirette del Dott. Aldo Giovannella, medico veterinario, Ambasciatore per l’Italia della Sheldrick e fondatore di Pengo Life Project, da anni impegnata nella promozione delle attività volte alla tutela dell’elefante e del rinoceronte nero africani.
Al termine degli interventi dei relatori è previsto un dibattito con il pubblico, così da consentire a tutti gli intervenuti di condividere la propria opinione nonché di porre domande, al fine dare il proprio contributo alla serata.

per informazioni: animalistifvg@gmail.com
Segui l' evento su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento