giovedì 3 ottobre 2013

Blancanieves e l'esaltazione della tauromachia: protesta via mail e volantinaggio a Pordenone



[AgireOra] [PROTESTA] Film con uccisione di animali a festival del 
cinema a Pordenone

Segnalazione di Tamara - tamarasandrin@virgilio.it


Sabato 5 ottobre al teatro comunale G.Verdi di Pordenone (proprio durante la Settimana Vegetariana!) proietteranno il film "Blancanieves" di P.Berger durante la serata inaugurale delle "Giornate del cinema muto" di Pordenone.
Il film è tristemente noto per la tortura e l'uccisione di ben 9 tori, tanto che, in seguito a una protesta, la sua candidatura agli Oscar è stata annullata, come si legge qui:


http://bit.ly/174IBHk

Scriviamo urgentemente agli organizzatori, al Sindaco di Pordenone e all'assessore alla cultura per chiedere di annullare la programmazione di questo film all'interno del festival.

Le mail a cui scrivere sono:


info.gcm@cinetecadelfriuli.org, sindaco@comune.pordenone.it, 
claudio.cattaruzza@comune.pordenone.it

oppure, col ";" come separatore:

info.gcm@cinetecadelfriuli.org; sindaco@comune.pordenone.it; 
claudio.cattaruzza@comune.pordenone.it

Qui sotto il messaggio-tipo da mandare; se ne fate una versione personalizzata è ancora meglio.
In ogni caso, mettete nome e cognome in fondo:


------------------------

Agli organizzatori de "Le Giornate del Cinema Muto"
Al Comune di Pordenone

Buongiorno,

scrivo per unirmi alla seguente petizione per l'annullamento della programmazione del film "Blancanieves" all'interno del festival "Le Giornate del Cinema Muto" che si tiene a Pordenone
dal 5 al 12 ottobre.


Sappiamo che questa iniziativa è un evento altamente culturale, uno dei festival del cinema muto più importanti al mondo, che dà lustro alla città di Pordenone e alla regione Friuli Venezia Giulia.

Perciò la proiezione di questo film (muto ma realizzato nel 2012), che non ha neppure un valore storico, non può che offendere e oscurare l'importanza delle "Giornate", perché l'uccisione e la violenza sugli animali non è mai cultura, ma barbarie e ignoranza.

Il film è infatti tristemente noto per la tortura e l'uccisione di ben 9 tori, tanto che, in seguito a una protesta, la sua candidatura agli Oscar è stata annullata, come si legge qui:
http://bit.ly/174IBHk

In un momento in cui da più parti del mondo moltissime persone si esprimono contro la corrida, la proiezione di un film (con la presenza del regista, tra l'altro!) che durante la sua realizzazione ha REALMENTE ucciso degli animali, non può che essere una palese approvazione di 
questa crudeltà.

Chiedo quindi che, per rispetto verso gli animali e verso le persone che li rispettano, questo film
sia cancellato dalla programmazione.


In attesa di riscontro porgo distinti saluti,
... nome cognome ...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oltre alla protesta via mail e' organizzato anche un volantinaggio sul posto, quindi tutte le persone che abitano in zona per favore cerchino di partecipare! 
E' stato organizzato un volantinaggio davanti al teatro Verdi, in Viale Martelli 2 a Pordenone, dalle 14 alle 16 e dalle 19 alle 20:30 di sabato 5 ottobre. 
Per info e contatti: tamarasandrin@virgilio.it (le mail saranno lette fino a venerdì 4 ottobre alle 16:00, comunque ci si può anche presentare sul posto sabato stesso per il volantinaggio).

videotestimonianza raccolta sul set di Blancanieves


Nessun commento:

Posta un commento