sabato 22 ottobre 2011

COUNTRY CHRISTMAS 2011 ALLA FIERA DI PORDENONE




La Fiera di Pordenone promuove anche quest’anno, dall’8 all’11 Dicembre 2011, la manifestazione Country Christmas. 

Dal sito della manifestazione possiamo leggere che quest’anno
“Si annunciano grandi novità per l’edizione 2011 di Country Christmas.
Intensificato il programma delle esibizioni dei cavalli con nuove specialità: dal barrel racing al team penning, dal ranch roping al pole bending”


Che divertimento c'è nel rincorrere a cavallo dei vitelli impauriti e rinchiuderli all'interno di un recinto? Quale gioia per un cavallo può rappresentare il correre ad alta velocità attorno a dei barili o a dei pali con in groppa un cavaliere?

Nulla di tutto questo può essere realizzato, a nostro avviso, senza il ricorso alla sopraffazione e alla costrizione.

Cavalli completamente assoggettati all'uomo, spronati a correre a suon di frustino, a volteggiare su se stessi, a camminare all'indietro. 
E vitelli, quindi cuccioli, spinti da un capo all'altro dell'arena in preda alla paura. 
Per chi ama queste discipline i vitelli non sono altro che capi di bestame da governare in uno spettacolo che dovrebbe addirittura divertire.

In Italia siamo purtroppo all'avanguardia per quanto riguarda le tradizioni con sfruttamento di animali. Ma evidentemente a qualcuno non bastano, occorre importarne di nuove, attingendo altrove.

Cultura Country non è solo sinonimo di canzoni e balli: fintanto che esisteranno rodei, ranch roping, pole bending, barrel racing e altri spettacoli del genere noi saremo sempre contrari al Country, anche a Natale. Perché al Country Christmas non sarà un Natale buono per gli animali.

L’articolo 19 del Regolamento Comunale sulla tutela degli animali cita testualmente :
http://www.comune.pordenone.it/comune/atti/regolamenti/sociali/animali.pdf 
Art. 19 - Divieto di spettacoli e intrattenimenti con l’utilizzo di animali

1. È vietata, su tutto il territorio comunale, qualsiasi forma di spettacolo o di intrattenimento pubblico o privato, effettuato a scopo di lucro,che contempli, in maniera totale oppure parziale, l’utilizzo di animali, sia appartenenti a specie domestiche che selvatiche.

2. È vietata altresì qualsiasi forma di addestramento di animali finalizzata alle attività di cui al presente articolo.

3. Nei confronti dei soggetti che contravvengono alle disposizioni di cui al comma 1 del presente articolo, nel caso si tratti di forme di spettacolo o di intrattenimento pubblico, viene disposta la chiusura o la sospensione dell’attività per una intera giornata, oltre all’applicazione della sanzione amministrativa di cui al presente regolamento.

Ci chiediamo per quale motivo questo regolamento sia ancora una volta disatteso.
Disatteso poiché, anche se ufficialmente gli spettacoli con animali all'interno di Country Christmas non sono a pagamento, c'è comunque da pagare un biglietto per entrare in Fiera.
E, quanti pagheranno il biglietto in quei giorni, non lo faranno certo per ammirare dei padiglioni vuoti, bensì per vistiare il Country Christmas, manifestazione che ha fra le proprie attrazioni anche gli spettacoli con animali.
Quanto all'inserimento, nell'ambito della manifestazione, delle dimostrazioni del team Parelli, riteniamo che non esistano metodi di doma dei cavalli eticamente accettabili.
Lo stesso concetto di doma dolce è, a nostro avviso, un ossimoro. Una contraddizione in termini.
Il cavallo è un animale dotato di grande sensibilità e dignità.
Una dignità che può essere pienamente rispettata solo lasciandolo vivere senza imposizioni di alcun tipo, nemmeno la più dolce.


Scrivi per manifestare il tuo dissenso in maniera civile ma ferma, esercitando un legittimo diritto di critica, agli organi di stampa locale e al Sindaco di Pordenone


Gazzettino: pordenone@gazzettino.it
Messaggero Veneto: pordenone@messaggeroveneto.it
sindaco@comune.pordenone.it

(le lettere per la pubblicazione sui quotidiani locali devono essere firmate con nome e cognome e corredate da indirizzo e numero di telefono. La lunghezza massima è di 1.800 battute compresi gli spazi.)


Nessun commento:

Posta un commento