giovedì 26 gennaio 2012

MANIFESTAZIONE CONTRO IL NUOVO STABULARIO A TRIESTE


COMUNICATO STAMPA DEGLI ORGANIZZATORI DELLA MANIFESTAZIONE 


Trieste dice NO alla costruzione di un nuovo stabulario, luogo di tortura e di morte.

La sperimentazione animale, o vivisezione, non è un metodo di ricerca tollerabile nel 2012!
Oltre ad essere un metodo mai validato scientificamente è anche chiaramente inaccettabile se si vuole rispettare la vita tutta, e non può servire a proteggere la nostra specie.
Infatti tutte le evidenze e le nostre attuali conoscenze scientifiche dimostrano che la vivisezione è inutile e fuorviante, così come documentato da importanti ricercatori, medici, scienziati, e veterinari, e come testimoniano purtroppo i gravi danni e a volte le catastrofi farmaceutiche che si sono verificate per aver estrapolato all'uomo i dati osservati su di una specie animale diversa.
Tale errore metodologico, tale pratica basata su presupposti anti-scientifici e su modelli fuorvianti, è di fatto un ostacolo all'avanzamento della ricerca bio-medica e alla scienza, e costituisce un pericolo per la nostra salute lasciando l'essere umano come la vera inconsapevole cavia.

I fondi che arriveranno per la costruzione dello stabulario sono 459mila euro, soldi pubblici che invece di sovvenzionare un vergognoso lager, potrebbero piuttosto essere investiti per l'istruzione come per lo sviluppo di metodi di ricerca SENZA l'inutile utilizzo e sfruttamento degli animali oppure quei fondi potrebbero aiutare finanziariamente coloro che non hanno la possibilità economica di studiare ma vorrebbero farlo, etc.

Venite a manifestare con noi

sabato 17 marzo 2012 alle ore 16.00

condividete con tutti i vostri amici e parenti, facciamo sentire il nostro sdegno!
Se il numero di partecipanti sarà alto, creeremo un corteo per le vie del centro di Trieste, partendo da Piazza della Borsa che è il ritrovo per la manifestazione.

Potete confermare la vostra partecipazione nell'evento creato su Facebook intitolato: "No al nuovo stabulario a Trieste!"

oppure - per chi non ha un profilo su Facebook - scrivendo una mail vuota con oggetto "Subscribe" alla mailing list: noallostabulariots@gmail.com
All'Università di Trieste si allevano per la vivisezione: Opossum, Conigli, Ratti, Topi, Uccelli (Pulcini), Rospi africani.
Per chi non ne fosse a conoscenza, deve sapere che la sperimentazione animale, oltre ad essere fatta sui topolini, viene praticata in maniera cruenta anche su un numero enorme di altre specie viventi compresi gli animali definiti "d'affezione" come conigli, cani e gatti esattamente come i vostri, quelli che avete a casa e dei quali vi prendete cura, gli stessi che chiamate per nome e coccolate, ed in altri luoghi vengono seviziati per inutili scopi di ricerca pseudoscientifica come per la produzione di nuovi cosmetici (prodotti per la "bellezza" che in realtà nasconde mostruose atrocità).
Il tutto senza nessuna reale utilità scientifica in quanto l'uomo e l'animale hanno reazioni diverse alle varie sostanze !!

In Unione Europea, solamente nell'anno 2008, vi sono stati 197.000 decessi per reazioni avverse al farmaco, tragedia cui ha contribuito certamente un metodo di ricerca ingannevole come la sperimentazione animale.

Amando gli animali non si può che essere solidali con battaglie come questa in loro difesa.
Concludendo con una frase di M. Gandhi : "La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali", dimostriamo tutti assieme che ci crediamo veramente!"

link all'evento su Facebook
Petizione contro lo stabulario all'Università di Trieste:
http://www.firmiamo.it/stabulariots/firma

9 commenti:

  1. che bella iniziativa!
    mi raccomando, spero che tutti i partecipanti non si azzardino più a prendere un'aspirina, una tachipirina, un farmaco antitumorale... se vostro nonno sta male, per piacere toglietegli le medicine che aiutano il suo cuore infartuato, toglietegli le pillole della pressione.
    al vostro bambino, non fate fare nessuna vaccinazione. vi ringrazierà di certo!

    da dove pensate che vengano fuori i farmaci? i ricercatori dovrebbero testarli su di voi direttamente? se volete candidarvi come cavie sarebbe fantastico, veramente...

    se siete coerenti con le vostre proteste, allora smettetela di assumere qualsiasi medicina o vaccino per tutta la vostra vita.

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe molto sapere quali sono questi eminenti scienziati che sostengono che la sperimentazione animale sia inutile. Per favore citatene qualcuno, cosi che io posso controllare se si veramente cosi eminente (ne dubito). E' evidente che non avete una chiara idea di che cosa sia la sperimentazione animale. Gli scienziati NON sono satanisti sadici che uccidono gli animali per divertimento. Ci sono delle regole per il benessere degli animali da laboratorio. Per concludere, da dove pensate che si possano studiare delle nuove medicine? possiamo forse testarle sui vecchietti malati? o sui bambini? Non tutto si può testare in sistemi "artificiali". Per sviluppare nuove cure per le malattie nervose, i tumori ecc ecc è NECESSARIO testare le medicine in modelli animali. Chi sostiene che è possibile farlo senza, vive in un mondo utopistico, e non sa come funziona la ricerca di nuovi farmaci.

    RispondiElimina
  3. solo per chiarezza...sperimentazione animale NON è vivizezione, lo dice il dizionario, lo dice la legge, lo dice il buon senso

    RispondiElimina
  4. E'meraviglioso vedere come i sostenitori della sperimentazione animale e della vivisezione si scaldino così tanto da sentire il bisogno di intervenire in un blog animalista per decantarne l'utilità. Ci fa sorridere e ci da immenso piacere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' pure meraviglioso constatare l'infinita ignoranza di molta gente che trova il tempo per commentare a sproposito, tempo che certamente impiegherebbe in modo più proficuo prendendosi la briga di documentarsi. Le informazioni sulla ricerca senza animali sono facilmente reperibili per chi desidera realmente sapere di cosa stiamo parlando.
      L'utilizzo di un facile pietismo, inutile, privo di senso e oltremodo abusato, nominando vecchi e bambini, non è altro che la conferma della mancanza di argomentazioni valide.

      Elimina
    2. Sono assolutamente d'accordo.

      Io per esempio non sono mai stato in un laboratorio, perciò sono infinitamente ignorante sulle sordide pratiche che vi si compiono.

      Ed è vero, le informazioni sulla ricerca sono facilmente reperibili per chi desidera realmente sapere di cosa stiamo parlando. Qui, ad esempio:
      http://www.sci-med.it/articoli/Vivisezione_Scienza.html

      E' vero anche che l'utilizzo di facile pietismo, inutile, privo di senso e oltremodo abusato, nominando "topolini" e poi "(...) viene praticata in maniera cruenta anche su un numero enorme di altre specie viventi compresi gli animali definiti "d'affezione" come conigli, cani e gatti esattamente come i vostri, quelli che avete a casa e dei quali vi prendete cura, gli stessi che chiamate per nome e coccolate, ed in altri luoghi vengono seviziati per inutili scopi di ricerca pseudoscientifica come per la produzione di nuovi cosmetici" non è altro che la conferma della mancanza di argomentazioni valide.

      100% pollice alzato!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. infinita ignoranza?

    mancanza di argomentazione valide?

    documentarsi?
    
curiosità: quanti qui hanno una laurea in biologia o biotecnologie?
o esperienza lavorativa nel campo della ricerca?



    ma avete ragione.in tali casi di chiusura mentale la scienza non può nulla e si deve fermare davanti all'antica saggezza popolare:
a lavà a capa o' ciucc', c pierd' l'acqua e o' sapone!


    


saluti amici! non scendete mai con i piedi per terra, mi raccomando! ;)
    (e se volete farlo.. magari date una letta anche anche all'altra campana... http://www.sci-med.it/articoli/Vivisezione_Scienza.html)

    RispondiElimina
  7. solo un breve commento a quanto scritto da Alessandra...scusa se mi permetto, ma l'"Infinita ignoranza" sull'argomento non è dalla mia parte...io ho studiato biologia, lavoro nel campo e faccio sperimentazione animale...quindi so esattamente di cosa sto parlando! non so cosa faccia tu nella vita..l'altro, non so dove tu reperisca le informazioni, ma io non ho mai letto in una rivista scientifica accreditata accreditata quello che sostenete voi...infine, avrei infinite argomentazioni valide a favore della sperimentazione animale, argomentazioni scientifiche, ma è un linguaggio per iniziati..e data la tua posizione mi pare evidente che tu non lavori in questo campo, quindi risulterebbero di difficile comprensione. Grazie al cielo al mondo c'è libertà di pensiero, per cui l'ultimo dei miei desideri è cercare di farti cambiare idea, mi preme solo farti capire che io non parlo a sproposito, e non è carino dare dell'ignorante a chi magari in questo specifico campo non lo è. cordiali saluti

    RispondiElimina