giovedì 14 aprile 2011

BUTCHER’S SHOP OF LIFE Macelleria di vita di Tiziana Pers


BUTCHER’S SHOP OF LIFE
Macelleria di vita
di Tiziana Pers
a cura di Cristina Gilda Artese

performance
piazza Sant’Eufemia
Milano
Martedì 19 aprile 2011 dalle ore 16,00 alle 18,00

Inaugurazione Martedì 19 aprile 2011 dalle ore 18,30 alle 21,00
Nur Gallery di arsprima
Corso Italia, 9 - Milano
Sino al 20 maggio

Orari: da lunedì a venerdì su appuntamento 02 58308360
Per informazioni: arsprima, Corso Italia n. 9,Milano, cell. 3924848291;
www.arsprima.it arsprima.press@gmail.com


“La Macelleria di Vita è una macelleria che si attua al contrario, poiché non parte dalla privazione della vita finalizzata 
alla vendita, bensì inizia con l’idea del dono”  T.Pers

Nella settimana che precede la Pasqua cristiana, Tiziana Pers mette in atto una performance dedicata al rispetto della vita ed al mondo animale. “Le mie azioni intendono porre quesiti, aprire varchi relativi alle abitudini acquisite del quotidiano, e lo fanno stravolgendo ruoli e situazioni, poiché solo cambiando prospettiva si è in grado di mettere a fuoco la meccanicità delle consuetudini. La performance si dilata nel tempo, e non occupa soltanto l’ampiezza che viene condivisa insieme al pubblico”- scrive l’artista.
Ed infatti, attualmente l’atto performativo è già cominciato e l’artista sta lavorando da settimane con due cuccioli salvati da morte certa. 
Lo spettatore si troverà nella condizione di condividere il processo dell’azione, dal momento che viene reso consapevole che l’azione iniziale stessa è stata compiuta per il fruitore finale, il pubblico. 
Ed a sorpresa, la performance stessa si estenderà per un tempo non determinabile, proseguendo nella casa di campagna della gallerista Cristina Gilda Artese.
Tiziana Pers non “utilizza” gli animali nelle proprie performance, ma l’animale è evocato nell’azione, poiché come sostiene l’artista “l'animale possiede la bellezza intrinseca del diverso, l'estetica sublime della natura, e la forza di una vera vita. Ma nel momento stesso in cui un uomo si arroga il diritto in nome dell'arte di togliere la vita a un altro essere, di disporne a suo piacere,in quel momento la bellezza sublime viene non solo depauperata, ma corrotta fin nel profondo del suo significato.”
Presso nur gallery, project room di arsprima, poco distante dalla Piazza ove avrà la performance, si terrà una mostra di opere pittoriche, disegni e sculture, ispirate e conclusive dell’atto stesso.
La performance-mostra ha ricevuto il patrocinio del Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento