sabato 16 aprile 2011

CONSIGLI PER UN BUON 5 PER MILLE



E' tempo di dichiarazione dei redditi: per quanti in questo periodo si apprestano a farla, desideriamo dare qualche consiglio su come destinare al meglio il 5 per mille.
Facciamo attenzione, innanzitutto, a non finanziare inconsapevolmente la pratica della vivisezione: numerose e fra le più note associazioni per la "ricerca" usano infatti parte dei fondi raccolti per finanziare esperimenti su animali. Pertanto prima di donare è importante cercare di capire che posizione ha una determinata associazione sull'argomento vivisezione. 
Ci si può rivolgere alla stessa chiedendo una dichiarazione scritta e, se non si ottiene risposta, è possibile consultare siti come novivisezione.org, dove troverete una panoramica delle associazioni che finanziano studi su animali (cioè vivisezione)

ecco un link utile allo scopo:

Se desiderate donare il 5 per mille ad associazioni che danno aiuto ai malati ma non finanziano ricerche, oppure ad associazioni  che finanziano solo ricerche senza animali, vi rimandiamo alla campagna "per una ricerca di base senza animali":

Potete fare ancora di più, premiare associazioni che si battono per una vera ricerca, senza animali. 
E' il caso di I-CARE
I-CARE si occupa tra le altre cose di: 
- promuovere la ricerca di metodologie scientifiche che non fanno uso di sperimentazione su animali ritenendola inaccettabile eticamente e scientificamente; 
- provvedere al sostegno finanziario della ricerca scientifica in campo biomedico ed in particolare al finanziamento di progetti di ricerca e di borse di studio destinate allo sviluppo di tecnologie innovative e al perfezionamento professionale dei ricercatori

Per donare il 5 per mille ad I-CARE basta apporre la propria firma in uno dei cinque riquadri che compaiono sui modelli di dichiarazione (CUD 2008 - modello 730 - MOD. UNICO) e cioè il riquadro riservato al finanziamento della ricerca scientifica e dell'università ed indicare il codice fiscale di I-CARE 95064870124

Altra realtà che vi segnaliamo è GEAPRESS. Si tratta dell'unica agenzia di stampa italiana che da voce ai diritti degli animali. Un punto di riferimento per il movimento animalista, una realtà che va incoraggiata, salvaguardata e supportata. 
Per donare il 5 per mille a GEAPRESS: nei moduli della dichiarazione dei redditi CUD, 730 e Modello Unico per le persone fisiche cerca la scheda “Scelta per la destinazione del cinque per mille”. Nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”
inserisci la tua firma il codice fiscale 93019530778

Altra segnalazione: la SOCIETA' SCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETARIANA, SSNV, è un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione vegetariana, intesa in tutte le sue varianti (latto-ovo-vegetariana e vegana) e competenti sui differenti aspetti delle diete a base di cibi vegetali (c.d. plant-based diets).
Le finalità che si propone l'Associazione sono lo svolgimento, nell'ambito della tutela e della valorizzazione della natura e dell'ambiente, della diffusione e del sostegno del vegetarismo, o plant-based nutrition, in tutte le sue varianti, e dei suoi principi culturali e scientifici.
Dal 2007, SSNV e' tra i possibili destinatari del 5 per mille.Il riquadro da compilare e' quello con la dicitura: Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997...
Basta inserire la propria firma e il codice fiscale 97265930152

Naturalmente queste sono solo alcune delle realtà "positive" e a nostro avviso meritevoli del 5 per mille. Ce ne sono numerose e tutte altrettanto apprezzabili; la cosa più importante è, comunque, essere sempre consapevoli della vostra scelta e dell'uso che sarà fatto del vostro 5 per mille. 



Nessun commento:

Posta un commento