martedì 26 novembre 2013

Pordenone, 13 dicembre - Conferenza - Il cavallo: macchina o animale?



IL CAVALLO ANIMALE - IL CAVALLO MACCHINA

Chi è veramente il cavallo e come l’uomo lo trasforma. 
Questo il titolo della conferenza organizzata da LAV Pordenone, 
LAC Pordenone e Animalisti FVG come risposta al Country Christmas, evento giunto alla sua quinta edizione e che, da programma, prevede l'impiego di 200 cavalli (assieme a un gran numero di vitelli) in spettacoli e discipline country. 
Relatrice della serata, la responsabile del Settore Equidi LAV, Nadia Zurlo.

Gli equidi non sono ancora tutelati da nessuna legge specifica e, soprattutto, continuano ad essere vittime della mentalità utilitaristica del mondo equestre, che ne propone l’impiego in varie attività e ne ha ormai radicato l’immagine universalmente accettata di animale “da”.

Cavalcare, trainare, correre, saltare, ballare, esibirsi. Centinaia di migliaia di cavalli vengono fatti nascere espressamente per servire l’uomo negli sport e nel lavoro.
E, a fine carriera, spesso finiscono la loro sfortunata vita al mattatoio. Sono tra gli animali in assoluto più sfruttati e anche i più dimenticati, messi in secondo piano da tematiche più sentite, tanto dagli animalisti, quanto dall’opinione pubblica.

Secoli e secoli di sfruttamento hanno portato l’opinione pubblica a considerare normale vedere l’essere-umano sempre “sopra” l’essere-cavallo, pensando che quest’ultimo sia nato per fare ciò e ne sia anche felice, con l’umano in una condizione di superiorità in un rapporto che è sempre stato di dominanza.

VENERDI' 13 DICEMBRE, alle ore 21, 
presso la Sala Incontri "Teresina Degan" della Biblioteca di Pordenone, verrà illustrata la vera etologia degli equidi e il mondo di sfruttamento e sofferenza cui sono costretti dall’uomo, sia che si tratti di pratiche illegali che legali e socialmente accettate.

Diciamo NO a tutto questo, per un Country Christmas senza animali. 

evento Facebook

Nessun commento:

Posta un commento