martedì 15 marzo 2011

"DIRITTI ANIMALI IN BIBLIOTECA" AL MEET OUT DAY



In occasione del MeatOut Day si inaugura la campagna culturale MeatOut Book che invita librai, bibliotecari e cittadini a cooperare per arricchire le biblioteche civiche con testi vicini al tema animalista.

L'esigenza nasce dalla carenza di risorse per le biblioteche italiane e dal palese cambiamento in atto nella relazione fra uomo e animale, verso un'emancipazione che fa di quest'ultimo un soggetto attivo a cui relazionarsi piuttosto che un oggetto da sfruttare. Tale direzione converge con il pensiero ambientalista, i progressi della ricerca scientifica e una più consapevole mentalità individuale.
Il mercato editoriale si è già accorto di questa nuova sensibilità, pensiamo ad esempio ai volumi di Peter Singer, Jeremy Rifkin, Tom Regan, Jim Mason, Danilo Mainardi, Enrico Alleva o al Dizionario Cane/ItalianoGatto/Italiano e Cavallo/Italiano di Edizioni Sonda che hanno riscosso un notevole successo.
Le biblioteche, però, restano indietro: come rimediare?

C'è chi a Pordenone e a Rimini ha chiesto a lettori, editori e autori di offrire i propri libri alle biblioteche della città: il MeatOut Book riprende questa idea e rilancia con una novità, per renderla un'azione stabile di promozione culturale. 

In concreto, le biblioteche potranno rivolgersi ai librai interessati e stilare con loro una bibliografia di titoli significativi da esporre poi nelle librerie all'attenzione dei cittadini (ma anche di aziende, istituzioni, associazioni). Chi vorrà contribuire all'acquisto di uno o più libri della lista consentirà la donazione dei volumi alla biblioteca e dunque alla comunità intera.

Il passo successivo e altrettanto necessario sarà promuovere la lettura di questi libri e il dialogo che potrà scaturirne: la biblioteca organizzerà una presentazione pubblica delle novità librarie e una serie di incontri con gli autori, le associazioni, i lettori e gli editori coinvolti. In questo primo anno MeatOut Book punta ad avviare l'acquisto dei libri in aprile e a fornirli alle biblioteche per ottobre.

In particolare segnaliamo, domenica 20 marzo 2011, presso l'Hotel Candiani di Casale Monferrato il convegno «Verso una cultura meatout». Sono previsti gli interventi di:

- Antonio Monaco, editore: «Gli animali? Conosciamoli in Biblioteca!», una proposta per arricchire le biblioteche italiane di libri a favore dei diritti animali.
Claudia Pastorino, cantautrice, accompagnata dal chitarrista Alessio Siena: Recital di Canzoni «senza carne», dalla scena musicale internazionale.
Ugo Volli, semiologo (Università di Torino), «L'immangiabile. Come e perchè».

L'appuntamento è domenica 20 marzo 2011 dalle ore 10.00 presso l'Hotel Candiani, via Candiani d'Olivola 36, Casale Monferrato (Al), tel. 0142 418728.

Il seminario è gratuito e aperto a tutti: in particolare, sono invitati librai biliotecari a cui MeatOut offre il pernottamento per la notte del 19 marzo e la prima colazione. 

Per informazione e prenotazioni, telefonare allo 0142 461516.

Nessun commento:

Posta un commento