martedì 8 marzo 2011

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IO MANGIO VEGETARIANO" A GORIZIA




VegAnima Gorizia ha il piacere di invitarvi alla presentazione del libro

Io mangio vegetariano
Scelta di vita e di salute

di Nicla Vozzella
venerdì 11 marzo 2011
alle ore 18.00
presso la libreria Ubik
in Corso Verdi 119 a Gorizia


Il vegetarismo, oltre a una scelta dalle implicazioni ecologiche, è prima di tutto un formidabile strumento di prevenzione delle malattie: sono sempre di più, infatti, gli studi che confermano come questa scelta alimentare si trasformi anche, e forse soprattutto, in una scelta di benessere.


Questo libro - niente a che vedere con un ricettario - ha l’obiettivo di mostrare come il vegetarismo sia uno strumento per mantenere la salute anche nei momenti più delicati della vita dell’individuo: dalla gravidanza alla menopausa, dall’adolescenza alla terza e quarta età.


Attraverso l’analisi del fabbisogno del corpo umano e del significato, anche simbolico ed energetico, del cibo, viene illustrato un percorso di prevenzione che può diventare uno stile di vita basato sul rispetto e sull’armonia con il mondo.


I contenuti del libro:
• I "luoghi comuni" sul vegetarismo.
• Dalla piramide classica a quella vegetariana.
• I diversi modi del vegetarismo. Il "senso" del cibo: le valenze affettive-relazionali.
• Vegetarismo e fasi della vita: gravidanza, allattamento, svezzamento, crescita e adolescenza, menopausa e senilità.
• Vegetarismo come prevenzione delle malattie più diffuse.




L'Autrice
Nicla Vozzella
, giornalista, ha una specializzazione post diploma come tecnico delle analisi alimentari. È laureata in filosofia a indirizzo psicologico e specializzata in bioetica e in antropologia medica. Da anni si occupa di salute e prevenzione, collaborando con riviste mediche specialistiche e dirette al vasto pubblico. Svolge Consulenza Orientativa integrata (COI) con l’ausilio dei Fiori di Bach. Autrice e co-autrice di numerodi libri, insegna pluralismo delle cure al corso di perfezionamento in antropologia medica dell’Università Bicocca di Milano ed è direttore di AnthroposMagazine.com.



Nessun commento:

Posta un commento