martedì 1 gennaio 2013

CAPODANNO E ANIMALI IN DIFFICOLTA', COME INTERVENIRE




Sono trascorse poche ore dall'inizio del nuovo anno e già numerose sono le notizie di morti, smarrimenti o ritrovamenti di animali domestici traumatizzati dallo scoppio dei botti di San Silvestro.
Questo accade in tutta Italia ed è un copione che si ripete puntualmente di anno in anno, nonostante regolamenti, ordinanze, appelli e campagne di sensibilizzazione con le quali si invita la cittadinanza a festeggiare un capodanno rispettoso per ogni vita animale.


Nel verificarsi di eventi quali lo smarrimento di un animale domestico o il ritrovamento di animali traumatizzati o feriti molte persone possono non avere strumenti sufficienti ad agire efficacemente e tempestivamente; ecco una breve guida su cosa sapere e cosa fare in concreto.     

In caso di smarrimento di un cane:
Se le ricerche nella zona dove supponete si possa trovare l'animale non portano ad alcun esito immediato, dovrete procedere con una denuncia scritta di smarrimento (ricordiamo a tale proposito che la denuncia in forma scritta è un obbligo imposto per legge) , che dovrà essere presentata alle Autorità competenti, ovvero Carabinieri, organi di Polizia Municipale del Comune competente per territorio, servizio veterinario dell'azienda Asl competente per territorio, Anagrafe Canina, a seconda della regione di appartenenza.

Nel caso di Pordenone la denuncia va inoltrata entro 15 giorni dal verificarsi dell’evento, compilando l’apposito modulo che potrete scaricare qui 
L'Ufficio Tutela Animali del Comune di Pordenone è sito in via San Quirino 5. Telefono:  0434 392603- Fax: 0434 392625
gli orari a questa pagina 

In aggiunta può essere utile cercare il cane anche nei canili privati convenzionati della zona, segnalando lo smarrimento telefonicamente o, meglio ancora, recandosi in queste strutture di persona; il cane potrebbe esservi stato condotto a seguito ritrovamento a cura di un cinovigile e la vostra visita potrebbe dare buon esito, abbreviando i tempi "burocratici" che generalmente intercorrono tra il ritrovamento dell'animale e il suo ritorno a casa.   

Nel caso di ritrovamento di un cane (anche ferito) vagante:
Se doveste trovare un cane vagante, anche se ferito, su luoghi o vie pubbliche, non potrete raccoglierlo per portarlo personalmente al canile; l’ingresso di questi cani sarà rifiutato.
Se il ritrovamento avviene durante le fasce orarie diurne, non si deve nemmeno contattare il Servizio Veterinario o interpellare direttamente il Servizio di Emergenza del 118.
Dovrete rivolgervi al Comando di Polizia Urbana del Comune dove il cane è stato rinvenuto per segnalare il fatto, restando in attesa dell'arrivo del cinovigile.
Questi, intervenendo sul posto, verificherà se il cane ha un proprietario tramite accertamento della presenza di microchip e sua lettura. Qualora non fosse possibile risalire al proprietario del cane, la Polizia Municipale interpellerà il Servizio Veterinario della Azienda Sanitaria che interverrà raccogliendo il cane per il suo successivo invio al canile, dopo avergli prestato le prime e più urgenti cure se ferito.

Se un cane ferito viene ritrovato nelle fasce orarie serali, notturne o nei giorni festivi, andrà contattato il Servizio di Emergenza del 118.
L’Azienda Sanitaria n°6 (Pordenone) garantisce interventi di urgenza nei seguenti casi :
• cattura di cani vaganti pericolosi per l’incolumità pubblica e interventi su richieste d’emergenza da parte della forza pubblica.
• pronto soccorso a cani e gatti traumatizzati da incidente stradale o altre cause, solo se privi di proprietario.
Qualora si tratti di un gatto è necessaria un’ulteriore condizione: il cittadino che ha richiesto l’intervento deve essere disposto ad assumersi la responsabilità di custodire l’animale dopo le prime cure fornite dal veterinario pubblico.

La richiesta d’intervento deve essere rivolta ai vigili urbani in orario diurno dei giorni feriali, mentre in orario notturno e nei giorni festivi può essere inoltrata al 118, solo in caso di animali traumatizzati privi di proprietario.
fonte e maggiori informazioni qui 

Nel caso ritrovamento di animali selvatici in difficoltà:
La legge regionale n. 6/2008, all’articolo 5, comma 1, lettera d) prevede l‘istituzione e la gestione da parte delle Province di Centri di recupero per il soccorso della fauna selvatica in difficoltà.
In caso di ritrovamento di animali selvatici è necessario contattare il personale del Corpo di Polizia Locale della Provincia di Pordenone, il quale interverrà nel più breve tempo possibile, prendendo in carico l’animale.

Numeri e contatti utili:

Polizia Municipale di Pordenone, numeri, contatti e orari di apertura a questa pagina  

Ufficio Tutela Animali del Comune di Pordenone -via San Quirino 5, 33170 Pordenone
Telefono:  0434 392603- Fax: 0434 392625
gli orari a questa pagina 

Corpo di Polizia Locale della Provincia di Pordenone - Nucleo operativo di vigilanza ittico-venatoria e territoriale
via Concordia Sagitaria n. 1 – 33170 Pordenone
tel. 0434-231445 – fax 0434-231414
3 3 5 / 5 6 3 6 3 7 8 (servizio di reperibilità)
e-mail: polizialocale.venatoria@provincia.pordenone.it
maggiori informazioni a questa pagina 

Canili :

La Cuccia di Azzano Decimo (PN) Via Saccon, 1 Azzano Decimo (PN) Telefono e Fax 0434 640040 -Cellulare  348 7031586  

Rifugio di Villotta Associazione Protezione Animali - Via Villutta 24, Villotta di Chions (PN) Tel.  0434 630 420 Fax 0434 639 770  

1 commento: