lunedì 24 febbraio 2014

Le videoricette: il frico vegan


Ringraziamo di cuore Tamara e Rodrigo per averci ospitati nella loro cucina e per la realizzazione di questa gustosissima ricetta, rivisitazione in chiave vegan di una ricetta tradizionale friulana...il frico!

Ingredienti:
5 patate (800 grammi circa)
2 cipolle medie
1 bicchiere di latte di soia
1 bicchiere di yogurt di soia al naturale (non dolcificato)
2/3 cucchiaini di succo di limone
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
sale, pepe, olio e.v.o.

Procedimento:
tagliare a dadini le patate e le cipolle
In una padella antiaderente far appassire le cipolle in olio extra vergine d'oliva; quando saranno imbiondite unire le patate facendole risolare leggermente. A questo punto aggiungere acqua fino a coprirle, unire sale e pepe e lasciarle cuocere con il coperchio fino a che saranno tenere (se necessario aggiungere altra acqua all'occorrenza). 
Nel frattempo procedere alla preparazione del formaggio cremoso: stemperare, in un pentolino antiaderente, due cucchiai di fecola di patate con il bicchiere di latte di soia (unendolo gradualmente e mescolando per non formare grumi). Aggiungere sale e pepe q.b. e scaldare il tutto a fiamma lenta, mescolando fino a quando non si addensa. Appena il composto è denso spegnere la fiamma e unire lo yogurt di soia e 2/3 cucchiaini di succo di limone. Aiutarsi con un frullatore a immersione per rendere il composto cremoso. Accendere nuovamente il fuoco e far cuocere per qualche minuto, mescolando. Quando le patate sono cotte versarvi il formaggio cremoso e due cucchiai di lievito alimentare in fiocchi, amalgamando bene. Procedere con la cottura del frico fino a quando non si sarà formata la classica crosticina dorata. A questo punto il frico va girato (operazione delicata) aiutandosi con un piatto piano di diametro uguale o leggermente superiore a quello della padella. Va poi proseguita la cottura in modo che la crosticina si formi anche dall'altro lato. 
Impiattare e servire caldo o anche tiepido, accompagnato da polenta.
Buon appetito e GO VEGAN!



Nessun commento:

Posta un commento