L'IMMAGINE DEGLI ANIMALI
NELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA
INCONTRO CON LEONARDO CAFFO A PORDENONE
Sabato 9 novembre 2012 - ore 17.00
Sala Conferenze “Teresina Degan”
Biblioteca Civica di Pordenone
Piazza XX Settembre - 33170 Pordenone
ingresso libero
Qual è l'immagine degli animali che attraversa la letteratura contemporanea? E che ruolo ha nella costruzione delle nostre credenze nei loro confronti? Possiamo utilizzare la letteratura a beneficio dell'antispecismo, e dunque dell'attivismo? Attraversando alcuni autori contemporanei (da Ortese a Cimatti, da Grenier a Grosman) è possibile delineare, non più un'immagine degli animali, ma dell'animalità fondamentale per esplorare come racconta Kafka, sdraiati per terra vicino ai non umani, la più grande tragedia del nostro tempo.
LEONARDO CAFFO- Nato a Catania nel 1988, è filosofo e attivista sui temi antispecisti. Lavora attualmente presso l’Università degli Studi di Torino dove è membro del LabOnt: laboratorio di ontologia.
È Associate Fellow dell’Oxford Centre for Animal Ethics e collabora – tra le altre cose – alle pagine culturali del settimanale «Gli Altri: la sinistra quotidiana» e di «Lettera Internazionale», oltre a essere redattore per la «Rivista d’Estetica». Tra le sue pubblicazioni come autore, oltre articoli e recensioni, Soltanto per loro (Roma, 2011, 2012), Azioni e Natura umana, (Rimini, 2011), Flatus Vocis: breve invito all'agire animale (Aprilia, 2012) , La possibilità di cambiare: Azioni umane e libertà morali (Milano, 2012), Adesso l'animalità (Perugia, 2013),
Il Maiale non fa la rivoluzione-Manifesto per un antispecismo debole (2013).
Evento organizzato da Animalisti FVG
in collaborazione con LAV Pordenone e LAC Friuli Venezia Giulia
per informazioni: animalistifvg@gmail.com
Evento Facebook
Nessun commento:
Posta un commento