martedì 4 novembre 2014

Comunicato stampa - Pordenone "capitale del circo"?


Pordenone, 4 novembre 2014

Dal 7 all'11 Novembre a Pordenone attenderà il Circo Medrano, della famiglia Casartelli, un circo che utilizza animali , il cui rappresentante legale dovrà prossimamente apparire davanti ai giudici di Padova per difendersi dall'accusa di maltrattamento di animali.

La Lev (Libreria Editrice Vaticana) per l'occasione organizza uno speciale battage pubblicitario pro-circo, che vedrà la partecipazione di Antonio Buccioni, presidente nazionale dell'Ente Nazionale Circhi, e la promozione della “partecipazione agli spettacoli da parte delle scolaresche (materne ed elementari) per far conoscere il circo alle giovani generazioni”.

Dopo la tappa di Pordenone, il tour di Buccioni proseguirà con tappa Milano dove “a grande richiesta degli operatori, il presidente terrà […] una riunione con i circhi presenti nel nord Italia.
L’incontro, previsto intorno al 10-12 novembre, si terrà presso il circo Millennium, gentilmente ospitato dalla famiglia Coda Prin”.
Proprio la famiglia Coda Prin e proprio il circo Millennium sono stati responsabili del pestaggio ai danni di alcuni animalisti di Pordenone nel Marzo di quest'anno, pestaggio che, in quei giorni, era stato stigmatizzato con uno sprezzante comunicato stampa proprio dalla Lev.

L'amministrazione Comunale di Pordenone, nonostante le numerose promesse, non ha preso posizione in modo deciso contro l'utilizzo degli animali nel circo.
In città (e nei comuni limitrofi, tra cui Aviano e Fiume veneto) si susseguono gli attendamenti dei circhi con il loro seguito di gabbie, ma nessuna voce ufficiale si è levata per fare (in)formazione sulle conseguenze che questi spettacoli hanno sugli animali che sfruttano. Eppure le idee c'erano: una campagna di cartelloni, dei volantini per le scuole. Perché negare ai nostri bambini di sapere cosa c'è dietro l'atmosfera chiassosa dei circhi?

Qualcuno, quindi, sembra voler fare proprio di Pordenone una sorta di “città del circo”, in grazia ad una pretestuosa quanto infondata sua tradizione (?) circense (???). Questa è la dietrologia di chi vuole inventare di sana pianta una tradizione, il tutto per mantenere questo tristissimo privilegio: di fare i soldi sulle spalle degli animali.
A soffocare in questa opprimente marea reazionaria, sono sempre e solo loro, i nostri amici animali, inascoltati prigionieri di un essere umano che li riduce a tristi imitazioni di sé stessi, maschere svuotate di dignità ma colme di frustrazione e paura, affaticate dai viaggi, dagli esercizi, dagli spettacoli.

Il documento di Annamaria Manzoni
Siamo convinti, ed insieme a noi molti etologi e psicologi, che questi spettacoli non facciano bene né agli animali-umani né tanto meno a quelli non umani.
Annamaria Manzoni, psicologa, psicoterapeuta, studiosa di androzoologia, specializzata in psicologia dell’età evolutiva e per anni impegnata nell’ambito della tutela minorile, è promotrice di un importante e significativo documento (scaricalo QUI) firmato da oltre 650 psicologi che “esprimono motivata preoccupazione rispetto alle conseguenze sul piano pedagogico, formativo, psicologico della frequentazione dei  bambini di zoo, circhi e sagre in cui vengono impiegati animali”.
Suddetto documento è stato da noi inoltrato proprio in queste ore ai dirigenti scolastici della provincia di Pordenone, unitamente all'invito a non partecipare alle iniziative organizzate per il Circo Medrano e per altre manifestazioni a venire che prevedano l'utilizzo di animali, e di evitare che venga distribuito materiale pubblicitario o biglietti omaggio nelle aule (i bambini sono il principale bacino d'utenza del circo) e nel perimetro scolastico, visto che si tratta di comunicazioni con finalità commerciali.


L'associazione Animalisti FVG ha organizzato due presìdi allo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini sullo sfruttamento degli animali nei circhi.
I presìdi avranno luogo VENERDI' 7 NOVEMBRE (dalle 19:45 alle 21:15) e DOMENICA 9 NOVEMBRE (dalle 15:00 alle 18:30),  nei pressi dell'area di attendamento del circo (Centro Commerciale Meduna)




Nessun commento:

Posta un commento