lunedì 12 gennaio 2015

Vegan Apple Crumble




Un dolce tipico inglese, rivisitato in chiave 100% vegan: Apple Crumble!

Ingredienti:
1 kg di Mele Golden o renette
70 grammi di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
il succo di mezzo limone
20 grammi di burro vegetale

Per la copertura:
180 grammi di farina 0
120 grammi di burro vegetale
120 grammi di zucchero di canna
mezza bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di 1 limone

Iniziamo pelando le mele e privandole del torsolo; le tagliamo a cubetti di medie dimensioni.
Facciamo sciogliere il burro assieme allo zucchero di canna in un tegame antiaderente, facendo caramellare leggermente lo zucchero.
Uniamo i cubetti di mela e il succo di mezzo limone, assieme al cucchiaino di cannella e ai semi della mezza bacca di vaniglia. 

Mescoliamo il tutto e facciamo cuocere per una manciata di minuti, fino ad ottenere una cottura morbida che, allo stesso tempo, non sfaldi troppo i cubetti di mela. 

Mentre le mele raffreddano procediamo con la preparazione della copertura: uniamo in un contenitore capiente farina, zucchero di canna, la scorza grattugiata di un limone e il burro vegetale. Iniziamo a lavorare il tutto con le dita e in maniera veloce,per evitare che il burro si surriscaldi troppo, sciogliendosi. Dovremo ottenere una copertura "briciolosa".

Imburriamo delle piccole teglie di ceramica da forno e adagiamoci uno strato di mele, per poi ricoprire il tutto con la copertura.
Inforniamo a 180°C per circa 35/40 minuti: il crumble sarà pronto quando la copertura risulterà dorata e croccante. 

Serviremo il nostro apple crumble ancora caldo, guarnendolo con del gelato di soia alla vaniglia (o, in alternativa, con della panna vegetale).



Nessun commento:

Posta un commento